MERCATI DEI LETTORI RFID
I mercati dei lettori RFID di Sensor ID sono diversi e specifici nelle loro verticalità: industria, logistica, retail, raccolta rifiuti, controllo accessi veicolare e sicurezza sul lavoro. Ogni lettore, completamente made in Italy, viene sviluppato internamente ed è personalizzabile a seconda delle richieste del mercato.
LETTORI RFID PER L'INDUSTRIA
I lettori RFID per l’industria identificano i tag RFID applicati sugli oggetti presenti nella filiera industriale per monitorare le fasi produttive e la manutenzione correttiva o preventiva dell’impianto, come anche per tracciare gli articoli in stock di magazzino.
Altri utilizzi specifici dei lettori RFID per l’industria sono: il controllo della catena del freddo nell’industria farmaceutica e la tracciabilità dei prodotti alimentari.
Lettori RFID per l'Industria consigliati da noi
Lettori RFID fissi
Lettori RFID indossabili
Lettori RFID desktop
LETTORI RFID PER LA LOGISTICA
I lettori RFID per la Logistica monitorano i diversi ambiti del warehouse management, identificando i tag RFID relativi a articoli a stock, pallet o carrelli roll container, rendendo così i processi automatici e snelli, riducendo la probabilità di errori di gestione del magazzino. Un’altra applicazione dei lettori RFID nell’ambito della Logistica è l’inventario della merce tramite picking, per esempio. Infine, si utilizzano nel controllo accessi veicolare, per registrare l’ingresso e l’uscita dei veicoli nel piazzale.
Lettori RFID per la Logistica consigliati da noi
Lettori RFID fissi
Lettori RFID veicolari
Lettori RFID indossabili
Lettori RFID desktop
LETTORI RFID PER IL RETAIL
I lettori RFID per il Retail tracciano i tag RFID applicati con le seguenti funzioni: per l’inventario del punto vendita, per i progetti di localizzazione indoor del prodotto, per il POS (Point of Sale o punto di cassa) di negozio durante il check-out della merce e per ottimizzare la disposizione della merce a scaffale. Infine, sono utilizzabili anche con funzione anti-furto per identificare i carrelli della spesa.
Lettori RFID per il Retail consigliati da noi
Lettori RFID fissi
Lettori RFID indossabili
Lettori RFID desktop
LETTORI RFID PER IL CONTROLLO ACCESSI VEICOLARE
I lettori RFID per Controllo Accessi Veicolare sono posti ai varchi di accesso dei veicoli – che siano cancelli o barriere automatiche – e monitorano i tag RFID apposti su di essi (sul vetro o sulla targa posteriore), identificandoli secondo parametri univoci e abilitando così l’apertura delle barriere di ingresso o uscita. Le applicazioni più diffuse sono: negli autolavaggi, nei concessionari o nelle piazzole con grandi parchi auto, nel pagamento del pedaggio autostradale come il sistema Telepass, per controllare le targhe dei veicoli in movimento per esempio nelle aree ZTL.
Lettori RFID per il Controllo Accessi consigliati da noi
Lettori RFID fissi
LETTORI RFID PER LA RACCOLTA RIFIUTI
I lettori RFID per la Raccolta Rifiuti identificano i tag RFID posti sui sacchi o sui mastelli della raccolta differenziata, collegati in modo univoco agli utenti. Una volta effettuata la lettura del tag, registrano i conferimenti e i dati relativi alla raccolta e li trasmettono in tempo reale ad un server in Cloud. Le informazioni raccolte sono certificabili anche tramite Blockchain, con piattaforma IOTA.
Lettori RFID per la Raccolta Rifiuti consigliati da noi
Lettori RFID veicolari
Lettori RFID indossabili
LETTORI RFID PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
I lettori RFID per la sicurezza sul lavoro tracciano i tag RFID che rilevano parametri ambientali o relativi alla sicurezza dell’operatore. Esempi applicativi sono: l’inventario delle attrezzature pericolose, il monitoraggio dei macchinari in movimento su cui la tecnologia RFID ha funzione di DPI (Dispositivo di Protezione Individuale), la localizzazione dei lavoratori in solitaria o a distanza, il controllo accessi all’interno di cantieri, la funzione di interblocco di sicurezza relativa alla riparazione di un macchinario o di blocco di sicurezza aggiuntivo, condizione tale per cui il funzionamento di un’apparecchiatura è permesso solo in presenza di un operatore addetto a tale mansione.