CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

  1. Premesse

La SENSOR ID srl è un’azienda italiana che intende fornire, principalmente ad aziende e  professionisti di vari settori, prodotti (hardware e software) e servizi informatici. Di seguito sono  indicate le norme che disciplinano i contratti di vendita dei prodotti e dei servizi tra SENSOR ID srl ed il Cliente. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate dalla  SENSOR ID srl senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito  Internet www.sensorid.it

  1. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

2.1 Il contratto stipulato tra la SENSOR ID srl ed il Cliente deve intendersi concluso con  l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di SENSOR ID srl. Il Cliente, una volta  conclusa la procedura di acquisto, così come specificata al successivo art. 3, dichiara di aver preso  visione di tutte le indicazioni a lui fornite e di accettare integralmente le Condizioni Generali di  Vendita nonché quelle di pagamento di seguito trascritte ed eventualmente specificate in sede di  accettazione dell’ordine. 

2.2 Il Cliente si impegna a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni  Generali di Vendita che, essendo un passaggio obbligato nell’acquisto, avrà già visionato ed  accettato, nonché delle specifiche del prodotto o del servizio oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di  soddisfare integralmente le condizioni di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del D.L. 206/2005. Viene escluso  ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità  contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla  mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, nonché per ogni ritardo non imputabile  direttamente a SENSOR ID srl.  

  1. Modalità di acquisto

3.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti ed i servizi che SENSOR ID srl abbia dichiarato di  poter offrire mediante riscontro inviato a mezzo mail della relativa richiesta formulata dal Cliente. 

3.2 La richiesta di prodotti e servizi deve essere inviata a mezzo mail all’indirizzo  support@sensorid.it e deve indicare con precisione i prodotti e/o servizi richiesti. SENSOR ID srl si impegna a fornire, a richiesta del Cliente, tutte le informazioni tecniche relative al prodotto e/o  servizio riservandosi il diritto di riprodurre quelle delle case produttrici dei componenti utilizzati  per la realizzazione del prodotto/servizio offerto. Resta inteso che, qualora le suindicate case  produttrici, non abbiano adeguato la propria informativa tecnica (scheda tecnica ed immagine a  corredo della scheda descrittiva di un prodotto o di un servizio), l’informativa tecnica inviata da  SENSOR ID srl unitamente all’accettazione dell’ordine può non essere perfettamente  rappresentativa delle caratteristiche del prodotto. In tale caso SENSOR ID srl è esonerata fin d’ora  SENSOR ID srl da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali differenze che il cliente potrà  riscontrare tra la scheda tecnica indicata dalla casa produttrice del componente in questione ed il  prodotto o servizio materialmente ricevuto. 

3.3 Con l’invio dell’ordine, da effettuare a mezzo mail al seguente indirizzo: support@sensorid.it il Cliente trasmette a SENSOR ID srl una proposta di acquisto dei prodotti e/o dei servizi richiesti.  L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso a ricevere da parte di SENSOR ID srl, le  successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto  di vendita.

3.4 SENSOR ID srl comunica l’accettazione della proposta di acquisto mediante una risposta via  e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e riportante i dati riassuntivi  dell’ordine effettuato, comprensivi di scheda tecnica informativa del prodotto servizio offerto, nonché un “Numero di riferimento Ordine” da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con  SENSOR ID. 

3.5 In ogni caso SENSOR ID si riserva l’insindacabile facoltà di accettare/non accettare la proposta  di acquisto del cliente e, nel caso di mancata accettazione dell’ordine, SENSOR ID srl lo  comunicherà tempestivamente tramite e-mail al Cliente. 

3.6 Entro 48 ore dalla comunicazione dell’accettazione di cui al precedente comma il Cliente può,  a sua discrezione, di annullare l’ordine comunicando la sua volontà di non procedere all’acquisto  del prodotto/servizio a mezzo mail all’indirizzo support@sensorid.it ovvero telefonicamente al  numero 0874775257. Decorso tale termine di 48 ore la procedura d’acquisto si considererà  conclusa. 

3.7 Il Cliente, con la conclusione della procedura di acquisto, dichiara e riconosce che i prodotti  e/o i servizi acquistati sono conformi alle proprie esigenze e sono adatti alla destinazione per la  quale vengono acquistati. 

  1. Modalità di pagamento

4.1 Il pagamento deve essere effettuato dal Cliente a mezzo bonifico bancario alle coordinate  comunicate in sede di accettazione dell’ordine.  

4.2 La fatturazione avverrà alla consegna della fornitura e/o al termine dell’attività commissionata  e/o al momento dell’attivazione del servizio software, salvo accordi diversi presi in fase di  accettazione dell’ordine. 

4.3 Il pagamento del prodotto/servizio acquistato potrà essere effettuato entro 30/60/90/120 dalla  emissione della fattura. SENSOR ID, con la comunicazione di accettazione dell’ordine di cui al  precedente art. 3.4, indica al Cliente il termine, stabilito in base alle caratteristiche dell’ordine  effettuato, entro il quale dovrà essere effettuato il pagamento. 

4.4 In ogni caso SENSOR ID si riserva l’insindacabile facoltà di richiedere il pagamento anticipato  del prodotto/servizio acquistato. In tal caso l’ordine verrà evaso/il servizio verrà attivato solo dopo  l’effettiva visualizzazione dell’accredito in banca dell’importo richiesto. 

  1. Modalità di spedizione

6.1 Le spedizioni avvengono, per conto del Cliente, con nostro corriere espresso convenzionato. Nessuna responsabilità può essere imputata a SENSOR ID in caso di ritardo nella consegna di  quanto ordinato. 

6.2 L’ordine sarà spedito solo quando tutti i prodotti richiesti sono disponibili. SENSOR ID,  pertanto, non è obbligata a effettuare spedizioni parziali, salvo il caso in cui ciò sia stato  espressamente pattuito.  

6.3 Per ogni ordine effettuato SENSOR ID srl emette fattura del materiale spedito e/o del servizio  richiesto, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine. Per l’emissione della fattura fanno  fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. 

6.4 La consegna standard con corriere espresso avverrà nei giorni dal lunedì al venerdì non festivi  nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00. La consegna della merce  ordinata si intende a bordo camion (piano strada), se non diversamente specificato. Nel caso di  mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto  dell’ordine, i prodotti relativi saranno fatti rientrare nel magazzino di SENSOR ID srl. 

6.6 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato. 

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o  delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO  CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere indicante “IL MOTIVO” di tale riserva  (es. Accetto con riserva perché il pacco è danneggiato). 

Nel caso in cui il pacco risulti integro alla consegna non sarà possibile firmare con “RISERVA DI  CONTROLLO” la ricevuta di consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente  non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Il Vettore risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. 

6.7 SENSOR ID srl, per i casi sopra indicati, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per  perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza  riserve al vettore per il trasporto. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza  o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere denunciati al corriere entro 8 giorni  dall’avvenuta consegna tramite raccomandata A/R (art. 1698 c.c.). Ogni segnalazione oltre i  suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la  piena responsabilità di quanto dichiarato. Il Cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata  o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso.  

  1. Spese di spedizione 

7.1 L’ammontare delle spese di spedizione è determinato in base alle dimensioni e al peso del pacco  da spedire ed è comunicato al Cliente unitamente all’accettazione dell’ordine. 

7.2 La modalità di pagamento anticipate comporta anche il pagamento anticipato delle spese di  spedizione. 

  1. Diritto di recesso del consumatore 

8.1 Ai sensi del Codice del Consumo in attuazione della Direttiva 2011/83/UE implementata in  Italia con IL D. L. 21 febbraio 2014, N. 21, i Clienti-consumatori possono decidere di recedere  dall’acquisto effettuato, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo ed ottenere il rimborso delle  quote corrisposte in sede di pagamento anticipato. I costi di invio del prodotto dal Cliente a  SENSOR ID sono a carico del Cliente. 

8.2 Il Cliente Professionista e/o Aziende non potranno avvalersi del diritto di recesso, poiché  spettante esclusivamente al Consumatore inteso come persona fisica e non giuridica. 

8.3 Il Cliente entro 14 giorni dalla data di consegna della merce, per recedere dall’acquisto, deve  procedere seguendo le modalità di seguito esposte: 

inviare una comunicazione della volontà di recedere tramite mail all’ indirizzo  amministrazione@sensorid.it;

la merce da rendere dovrà essere imballata adeguatamente (va evitata in tutti i casi l’apposizione  di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto) e spedita con  modalità assicurata, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui è stato  comunicato il recesso dal contratto da parte del Cliente. 

la merce va spedita a: SENSOR ID srl, Via Don G. Mucciardi n.5, 86020 – Campochiaro (CB)  8.4 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

il Cliente dovrà rendere il prodotto completo di tutte le sue parti. Se il prodotto compravenduto  riguarda un apparecchio elettronico e/o di telecomunicazioni lo stesso dovrà essere restituito  intonso (non aperto e con i sigilli integri così come spedito);  

con l’apertura o la rottura dei sigilli della confezione dell’apparecchio elettronico e/o di  telecomunicazioni, lo stesso non potrà essere più considerato quale nuovo e pertanto subirà,  una volta restituito, una diminuzione di valore ad esclusivo ed insindacabile giudizio del  venditore; 

il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura; qualora  il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà  nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di  SENSOR ID srl nei suoi confronti; 

la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in  cui SENSOR ID srl confermerà di aver ricevuto il prodotto; 

nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà  cura di SENSOR ID srl comunicare l’accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia  nei confronti del corriere ed ottenere il rimborso assicurativo. SENSOR ID srl metterà  immediatamente il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso. 

8.5 La SENSOR ID srl effettuerà il rimborso entro 14 giorni dalla data di rientro del prodotto  presso i propri magazzini o dalla data in cui il Cliente invierà prova dell’effettiva consegna della  merce al corriere e solo ove siano rispettate le suindicate condizioni di cui al precedente art. 8.4 e  ove il prodotto reso e la relativa confezione abbiano le caratteristiche indicate nel medesimo  articolo. Il rimborso sarà essere effettuato tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie  comunicate dal Cliente 

8.6 Il diritto di recesso anche se già esercitato decade qualora il cliente non restituisca il bene a  SENSOR ID entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Ai fini della scadenza del termine  la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al vettore o allo spedizioniere. 

  1. Condizioni di Garanzia e Assistenza

9.1 Tutti i prodotti venduti da SENSOR ID srl sono coperti da garanzia di 12 mesi (24 mesi in caso  di Cliente consumatore). Per poter fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la  fattura che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.  

9.2 La garanzia per i prodotti acquistati viene fornita al Cliente a seguito di formale segnalazione  che dovrà avvenire mediante apposita procedura attivabile sul sito Internet:  www.support.sensorid.it, previa creazione da parte del Cliente di un proprio account personale.  Con la medesima modalità SENSOR ID offrirà assistenza tecnica in relazione a eventuali disservizi  relativi ai servizi e/o software venduti. Il Cliente è tenuto, in ogni caso, a seguire le ulteriori  indicazioni relative alle modalità di richiesta assistenza/garanzia eventualmente comunicate in sede  di accettazione dell’ordine e/o illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione  del prodotto. 

9.3 Ogni segnalazione effettuata con modalità diverse dalla predetta non verrà esaminata e lavorata  da SENSOR ID. 

9.4 La garanzia sui prodotti si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il  prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto  previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, SENSOR ID srl  provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante  riparazione/sostituzione. Se, a seguito dell’intervento, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti, i costi  di trasporto, nonché i costi generali di gestione con un minimo di € 50,00 oltre iva. 

9.5 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia possibile rendere al proprio Cliente un prodotto  in garanzia (ripristinato o sostituito), SENSOR ID srl potrà procedere a propria discrezione al  rimborso al minor valore tra quello di mercato, al momento della richiesta, e quello fatturato;  oppure, alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori, anche di diversa  marca. 

9.6 Nessun danno può essere richiesto a SENSOR ID srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di  riparazioni o sostituzioni né tantomeno per ritardi nell’assistenza informatica relativamente ad un  servizio software, a meno che non sia stato previsto espressamente, in sede di accettazione  dell’ordine, un termine entro il quale tale assistenza debba essere assicurata 

9.7 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà  essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi  imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Il Cliente è  tenuto a impacchettare il prodotto in modo tale da evitare danneggiamenti alla confezione originale.  Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione  originale del prodotto. 

Legge applicabile 

Il contratto di vendita tra il Cliente e SENSOR ID srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla  Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del  presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale  è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza  territoriale è esclusivamente quella del Foro di Campobasso.