COLLABORAZIONI CON LE UNIVERSITÀ
Sensor ID collabora attivamente con due dei principali Centri di Ricerca italiani: l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Una sinergia nata già durante gli anni degli studi universitari: Alfredo Salvatore, Fondatore e Amministratore Delegato di Sensor ID, ha conseguito infatti la Laurea Triennale e Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa, con una tesi magistrale sul tema “Terminali Radiomobili IEEE802.16e: criticità e sviluppi”, con il Prof. Stefano Giordano.
IL KNOW-HOW
Grazie alla collaborazione con l’Ateneo pisano, il nostro team ha acquisito competenze avanzate nell’ambito dell’integrazione e implementazione di protocolli di comunicazione wireless e nella progettazione di reti wireless.
GLI AMBITI DI RICERCA
L’impegno in Ricerca & Sviluppo rappresenta uno dei capisaldi dell’attività di Sensor ID sin dalla sua fondazione.
Dal 2010 a oggi sono stati sviluppati numerosi progetti, che si sono focalizzati, in particolare, nella gestione efficiente di siti di produzione, grandi magazzini industriali e commerciali, mediante tecniche di radiolocalizzazione per ambienti indoor (Real Time Location System), come alternativa indoor ai sistemi di geo-localizzazione basati su satelliti; nel settore Retail, con l’implementazione di sistemi per l’inventario automatizzato e a basso costo, con l’ausilio della tecnologia RFID, e l’integrazione tra robot e antenne RFID per la localizzazione 3D nel punto vendita.
E, ancora, nel Waste management, con lo sviluppo di un sistema di gestione dei rifiuti IoT-oriented, basato su nuovi dispositivi di rilevamento RFID e tecnologie cloud.